Un Pò di Asini in Festa 2009

Domenica 13 settembre 2009 l’inaugurazione del sito naturalistico del Centro Natura Amica per far toccare con mano ad ospiti e curiosi un primo percorso alla scoperta di fauna e flora locali accompagnati dalla straordinaria sapienza degli asini.

A maggio del 2009 a Gussola è nato il ‘Centro Natura Amica’, un’associazione di volontariato costituita per dar vita ad un progetto attivato dall’Asl di Brescia, dal Comune di Gussola, dall’Associazione NoiconVoi di Gussola, dalla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche di Brescia e da Cassa Padana Bcc. Il ‘Centro Natura Amica’ può essere considerato infatti come un vero e proprio ‘disegno di rete’, dove ognuno dei partners coinvolti è sceso in campo con la propria professionalità per rendere possibile la realizzazione di un idea in modo completamente sostenibile.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di sviluppare l’attività di mediazione con l’asino al fine di sperimentare nuove modalità di prevenzione e promozione della salute attraverso l’impiego di strumenti motivanti che raggiungano positivamente ampie fasce di popolazione, nonché creare percorsi di valorizzazione delle risorse del territorio golenale del Po, realizzando programmi di educazione ambientale e processi partecipativi con scuole, fondazioni, cooperative ed altre realtà locali pubbliche e private.

Tutto ciò rappresenta un’assoluta novità a livello nazionale e costituisce una esperienza pilota in ambito socio-sanitario per la diffusione della cultura dell’impiego dell’asino negli spazi e nei servizi deputati all’assistenza, alla cura e alla riabilitazione dei cittadini.
Tre principalmente le attività che l’associazione proporrà al territorio: attività didattiche naturalistiche, attività di mediazione con l’asino a favore di persone che necessitano particolari attenzioni, attività di formazione per educatori di cooperative, centri diurni, Rsa o altri enti che ne facciano richiesta.

L’attività verrà svolta in due strutture messe a disposizione da Cassa Padana in comodato all’associazione: una nel centro di Gussola dove sarà possibile creare un presidio didattico e l’altra nel meraviglioso contesto naturale del Paese e – dopo una breve presentazione tenutasi nella Villa Ferrari lo scorso 27 maggio – finalmente domenica 13 settembre 2009 si potrà inaugurare il sito naturalistico e far toccare con mano ad ospiti e curiosi un primo percorso alla scoperta di fauna e flora locali accompagnati dalla straordinaria sapienza degli asini.

L’appuntamento è presso il cascinale in località Valloni alle ore 9.30. Dopo un momento di inaugurazione e di presentazione d’attività seguiranno i primi percorsi naturalistici guidati con gli asini. Per non trascurare la tradizione territoriale seguirà un pranzo a cura dei volontari e tanto sano intrattenimento musicale con l’Orchestra da Ballo Emiliana composta da Corrado Medili, Eugenio Martani ed alcuni solisti del celebre Concerto Cantoni.

Nel pomeriggio per i più piccoli ci saranno giochi ed animazione in compagnia degli asini.

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO:

 

 

Comments are closed.