Un mondo di Asine, perfortuna!

560 utenti tra disabili fisici, mentali ed anziani; 470 bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni: sono questi i numeri dei primi tre mesi di attività formativa e di mediazione con l’asino del 2010 del CENTRO NATURA AMICA ONLUS di Gussola. Inutile negare che i complimenti da parte di insegnanti, presidi, direttori e presidenti delle strutture sono stati preziosi per proseguire in un progetto di attività assistita con gli animali, dove le regole del gioco erano tutte da costruire, in un percorso di sperimentazione di metodi e obiettivi.

Bimba che accarezza LucillaMa la nostra forza, quella che ci viene riconosciuta quotidianamente, la prendiamo dai sorrisi strappati a persone che nascondono una lacrima di dolore, dalle emozioni nel cogliere un movimento mai sperato o un gesto ormai inaspettato, da tutti quegli incontri spontanei che i ragazzi hanno con le nostre asine. Questi segni sono impressi nel cuore dei volontari che con tanta devozione stanno coordinando un progetto che sta caratterizzando il contesto locale, aiutando le strutture che accolgono utenti fragili a creare percorsi di ‘respiro’, nonché costruendo con i ragazzi del territorio un percorso di conoscenza e valorizzazione delle relazioni con la natura.

Quella che inizialmente era pura curiosità, che spingeva la gente del posto e non solo a fare una tappa serale o domenicale in località Valloni, per capire la necessità della Direzione di una banca di credito cooperativo di sostenere un progetto con degli animali storicamente considerati testardi e stupidi, si è trasformata in presenza fissa, in voglia di sperimentare di persona, in coinvolgimento diretto per intensificare il lavoro del gruppo, in vera e propria passione per questi pazienti animali curiosi.

Servirebbe un’altra pagina per ringraziare tutti coloro che, privati ed aziende, credendo in noi ci hanno sostenuto nella formazione teorica e pratica, nella sistemazione degli spazi esterni golenali, nell’acquisto del materiale necessario per svolgere l’attività e soprattutto nella spesa delle nuove asine, dopo le quattro iniziali.

L’intento è quello di poter proseguire con nuovi percorsi di formazione durante i mesi invernali, periodo in cui l’attività assistenziale e didattica si fermerà, incontri sostenuti dalle ASL locali (capofilate da quella bresciana) che hanno stretto un protocollo d’intesa per questa sperimentazione, questa “iniziativa innovativa” per cui lo stesso Carlo Lucchina – Direttore Generale alla Sanità della Regione Lombardia – ha espresso interesse sia per i contenuti che per le tipologie di soggetti coinvolti nell’area della ‘fragilità’.

L’Associazione CENTRO NATURA AMICA – Onlus che opera sul territorio con gratuità – ha deciso di aprire la propria sede golenale nella giornata di domenica 19 settembre 2010 per festeggiare il primo ASINO DAY in terra cremonese: un’intera giornata dedicata a quest’animale straordinario. Una festa per grandi e piccini, un’occasione per tutelare e valorizzare questo animale. Una giornata in cui sarà possibile fare un percorso di trekking con l’asino, e dove non mancheranno elementi per condividere una domenica serena e giocosa.

Come diceva Michel de Montaigne: “C’è forse qualcosa di più sicuro, docile, deciso, sdegnoso, contemplativo, serio dell’asino?!”. Vi aspettiamo quindi per festeggiare Cassandra, Giusy, Lola, Lucilla, Nadia, Rosa e Rosalina: loro sono la vera anima del progetto e si meritano un applauso da tutti noi!

 

 

Comments are closed.