Baby Asino Day 2011

Domenica 19 giugno 2011 in programma il Baby Asino Day, un appuntamento dedicato ai bambini fino a 10 anni presso Località Valloni, nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

BABY ASINO DAY 2011L’inaugurazione dell’allestimento “In mostra… il primo della classe” lo scorso 14 maggio ha segnato l’avvio delle attività per il 2011 del Centro Natura Amica Onlus di Gussola, dove per sei giorni a settimana vengono accolte le strutture socio-assistenziali per dedicarsi ad attività di mediazione con l’asino, e le scuole materne e primarie del Comprensorio del Casalasco hanno la possibilità di venire a contatto con la splendida area golenale di Località Valloni.

Proprio per dare la possibilità a tutti di vivere questo magnifico contesto in compagnia di questi poliedrici animali e proprio per accogliere le diverse richieste che sono state sollecitate dalle famiglie e dai soci, i volontari dell’Associazione hanno programmato un calendario di iniziative estive.

Si parte domenica 19 giugno 2011 con il Baby Asino Day, un appuntamento dedicato ai bambini fino a 10 anni presso Località Valloni, nel pomeriggio dalle 15 alle 19. Il programma prevede alle ore 15 l’accoglienza dei bambini e la conoscenza degli asinelli, per prepararli poi ad una interessante passeggiata nel bosco. Al rientro, previsto per le ore 16.30, li attenderà una merenda con pane e nutella, a cui seguiranno laboratori (colora la tua tovaglietta per la colazione, personalizza la tua maglietta,…) e giochi a squadre con gli amici asini (rubacapezza, tiroallalonghina, percorso a ostacoli). Alle 18.00, tutti i bambini aiuteranno i volontari per la pulizia e la cura degli asinelli, e li riporteranno nella stalla per la notte.

Non poteva mancare un momento dedicato ai giovani ed alle famiglie, in programma per LUNEDI’ 15 AGOSTO 2011, per vivere in modo simpatico e singolare il ferragosto con un Happy Hour degli Asini Si tratta della seconda edizione per una serata che nel 2010 ha riscosso un’incredibile successo, dove i ragazzi possono condividere con gli amici una serata estiva nel rilassante contesto naturale del parco golenale della bassa cremonese  in compagnia degli amici della fattoria didattica del CentroE i protagonisti saranno naturalmente loro, gli asini, dai cui nomi e caratteri nasceranno i dieci apertivi che accoglieranno le persone alle ore 18.30, per proseguire con torta fritta, salumi ed un buon goccio di vino! Per poi rimanere in buona compagnia in campagna a guardar le stelle…

Domenica11 settembre si terrà quella che possiamo chiamare la giornata di festa solenne dell’associazione e si darà vita all’Asino Day 2011. Si tratta dell’incontro sociale aperto a tutta la cittadinanza per celebrare la terza stagione di attività dell’associazione Centro Natura Amica Onlus, e festeggiare gli splendidi amici asini che quotidianamente lavorano con persone caratterizzate da fragilità per aiutarle tramite l’attività assistita a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità. L’Asino Day aprirà alle 10.30 con una Staffetta dell’Amicizia, un percorso preparato dagli utenti e dagli operatori delle cooperative sociali e delle fondazioni RSA/RSD locali, per proporre un momento simpatico nel verde della golena e dare la possibilità a tutti di interagire con gli asini. Alle 12.30 si aprirà il Pranzo dell’Asinaro, un sorprendente viaggio alla scoperta di uno spiedo di carne accompagnato da piatti tradizionali casalaschi. La festa proseguirà per tutta la giornata con diverse proposte musicali, ricreative e di intrattenimento per le famiglie, e momenti di gioco per i bambini.

Tutti gli eventi sono da intendersi a numero chiuso, con iscrizione obbligatoria al fine di garantirne una migliore gestione e riuscita.

Tutto il ricavato delle iniziative sarà devoluto per sostenere la cura degli asinelli e migliorare i servizi offerti gratuitamente a fondazioni e cooperative sociali del territorio.

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Comments are closed.