ASINO DAY 2010, prima edizione…

L’Associazione CENTRO NATURA AMICA – Onlus che opera sul territorio con gratuità – ha deciso di aprire la propria sede golenale nella giornata di domenica 19 settembre 2010 per festeggiare il primo ASINO DAY in terra cremonese: un’intera giornata dedicata a quest’animale straordinario. Una festa per grandi e piccini, un’occasione per tutelare e valorizzare questo animale. Una giornata in cui sarà possibile fare un percorso di trekking con l’asino, e dove non mancheranno elementi per condividere una domenica serena e giocosa.

Asino Day 2010Come diceva Michel de Montaigne: “C’è forse qualcosa di più sicuro, docile, deciso, sdegnoso, contemplativo, serio dell’asino?!”. Vi aspettiamo quindi per festeggiare Cassandra, Giusy, Lola, Lucilla, Nadia, Rosa e Rosalina: loro sono la vera anima del progetto e si meritano un applauso da tutti noi!

PROGRAMMA:

Alle 10.30 ci sarà il PERCORSO ASINO AMICO, per il quale le cooperative sociali, le fondazioni RSA e le fondazioni RSD del territorio stanno lavorando per proporre ad amici e parenti una STAFFETTA DELL’AMICIZIA, un momento simpatico nel verde della golena per dare modo a tutti di interagire con le asine, ‘strumento’ attraverso cui viene svolta l’attività di mediazione.

Alle 12.30 si aprirà il PRANZO DELL’ASINARO che prevede nel menù un bis di gnocchi conditi con due diversi sughi, uno alle ortiche e l’altro con funghi e noci. Come secondo piatto è previsto il cosciotto di maiale cucinato al forno con contorno di cipolle e peperoni grigliati. Seguirà caffè e la tradizionale torta sbrisolona.

Nel pomeriggio ci sarà l’appuntamento musicale con il Coro di Gussola INSIEME PER CANTARE , che delizierà gli ospiti con pezzi della nostra tradizione e non mancheranno giochi per bambini e intrattenimenti d’altri tempi per adulti.

LA FOTOGALLERY DELL’EVENTO

Comments are closed.