Nasce il CENTRO NATURA AMICA

Il CENTRO NATURA AMICA è un’associazione di volontariato ONLUS nata nel maggio 2009 per dar vita ad un progetto attivato dall’Asl di Brescia, dal Comune di Gussola, dall’Associazione NoiconVoi di Gussola, dalla Fondazione Iniziative Zooprofilattiche di Brescia e da Cassa Padana Bcc.

Lo scopo principale dell’associazione è quello di sviluppare l’attività di mediazione con l’asino al fine di sperimentare nuove modalità di prevenzione e promozione della salute attraverso l’impiego di strumenti motivanti che raggiungano positivamente ampie fasce di popolazione, nonché creare percorsi di valorizzazione delle risorse del territorio golenale del Po, realizzando programmi di educazione ambientale e processi partecipativi con scuole, fondazioni, cooperative ed altre realtà locali pubbliche e private. Tutto ciò rappresenta un’assoluta novità a livello nazionale e costituisce una esperienza pilota in ambito socio-sanitario per la diffusione della cultura dell’impiego dell’asino negli spazi e nei servizi deputati all’assistenza, alla cura e alla riabilitazione dei cittadini.

L’attività di mediazione con l’asino – che verrà svolta in due strutture diverse, una nel centro di Gussola in via XX Settembre dove sarà attivo un presidio didattico e l’altra in questo meraviglioso contesto naturale di Località Valloni – consiste in un “complesso di tecniche di rieducazione” che mirano ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo, affettivo e comportamentale. È un processo di riabilitazione che consente al paziente di relazionarsi con l’animale in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura e il verde. Attraverso il contatto utente-equino, si instaura un importante canale di contatto corporeo attraverso cui si acquisisce controllo e fiducia di sé. È un’esperienza emozionante che ha la facoltà di risvegliare tutti i sensi ed i sentimenti dell’utente attraverso “l’incontro” con l’asino. La presenza di un animale, infatti, favorisce l’acquisizione di un senso di responsabilità, esige una presa di coscienza dei propri obblighi, è uno stimolo valido per riacquistare un’immagine positiva di sé e del proprio valore, è un efficace supporto alla crescita ed alla maturazione personale.

MA PERCHE’ L’ASINO?
L’asino è stato addomesticato nell’età del bronzo; è quindi uno dei primi animali ad essere stato avvicinato dall’uomo e poi utilizzato per lavori in agricoltura. Le sue caratteristiche principali – pazienza, resistenza alla fatica, longevità, disponibilità ad essere addomesticato – lo rendono idoneo per completare la riabilitazione psicomotoria in situazioni di handicap psicofisico, confermandolo eccellente nelle patologie che coinvolgono la sfera delle emozioni e delle relazioni “costringendo il paziente” ad entrare in contatto con l’altro.

E’ un animale che, per sua natura, offre subito accoglienza e calda protezione (con il suo morbido pelo e il calore che emana dà sensazioni positive e non si sottrae alle manifestazioni dei sentimenti che suscita), sicurezza e affidabilità (è grande, robusto, contiene sia gli abbracci che i gesti bruschi, i suoi zoccoli sono ben piantati a terra nei momenti più difficili delle interazioni, sostiene il peso di chi si rilassa sul suo corpo, ha un comportamento statico che difficilmente prevede la fuga), dialogo e interattività (è curioso, socievole e rispettoso, attivo nel cercare l’interazione con l’uomo senza tuttavia essere invadente).

L’asino si presta, con le sue dimensioni, ad essere un interlocutore sufficientemente ingombrante per essere “visto” da chi entra in relazione con lui, anche nei casi più gravi; è un animale empatico, affettuoso, coccolone, ama essere notato e “fare con”; a differenza del cavallo, non è stato disegnato per la fuga, ma per “stare”, la sua presenza non soltanto non produce inquietudine, ma anzi induce tranquillità e consente il sorriso. Ebbene, questo animale, capace di sostare e di essere tranquillamente accessibile ai bambini, propenso ad incuriosire per le sue fattezze che rimandano ad immagini fiabesche, caro alla memoria degli anziani, si è dimostrato un comunicatore eccezionale e un costruttore di buone relazioni.

I PRIMI PASSI DEL CENTRO NATURA AMICA:

Comments are closed.