ONOTERAPIA e dintorni…

Onoterapia deriva da greco onos – appunto asino – e indica l’impiego di questo animale nei percorsi assistenziali, educativi, rieducativi e terapeutici.

L’Attività di mediazione con l’asino consiste in un “complesso di tecniche di rieducazione” che mirano ad ottenere il superamento di un danno sensoriale, motorio, cognitivo, affettivo e comportamentale.

È un processo di riabilitazione che consente al paziente di relazionarsi con l’animale in un ambiente gradevole, ricco di stimoli, a contatto con la natura e il verde.

Attraverso il contatto utente-equino, si instaura un importante canale di contatto corporeo attraverso cui si acquisisce controllo e fiducia di sé.

È un’esperienza emozionante che ha la facoltà di risvegliare tutti i sensi ed i sentimenti dell’utente attraverso “l’incontro” con l’asino.

La presenza di un animale, infatti, favorisce l’acquisizione di un senso di responsabilità, esige una presa di coscienza dei propri obblighi, è uno stimolo valido per riacquistare un’immagine positiva di sé e del proprio valore, è un efficace supporto alla crescita ed alla maturazione personale.

FOTOGALLERY:

Comments are closed.