ASINO DAY 2014

DOMENICA 7 SETTEMBRE 2014 si è tenuta la giornata di festa solenne dell’associazione, dando vita alla sesta edizione dell’ Asino Day in terra cremonese e alla Staffetta dell’Amicizia.

Cassandra con la sigra ErinaSi tratta dell’incontro sociale aperto a tutta la cittadinanza per celebrare la sesta stagione di attività dell’associazione Centro Natura Amica Onlus, e festeggiare gli splendidi amici asini che quotidianamente lavorano con persone caratterizzate da fragilità per aiutarle tramite l’attività assistita a prendere consapevolezza delle proprie potenzialità.

Tante le novità per questa giornata, che è stata fortunatamente all’insegna del bel tempo! L’Asino Day è iniziato alle 10.30 con la ormai conosciuta Staffetta dell’Amicizia, un percorso preparato dagli utenti e dagli operatori delle cooperative sociali e delle fondazioni RSA/RSD locali, per proporre un momento simpatico nel verde della golena. Quest’anno i responsabili delle attività hanno deciso di aprire la partecipazione anche a gruppi informali di amici che vogliono sperimentarsi con la testardaggine dei nostri asinelli! Grande la partecipazione delle associazioni sportive locali, in particolare della Canottieri Eridanea di Casalmaggiore, la ASD Tazio Magni di Gussola, la Scuola Nuova Pallavolo di Gussola, l’Associazione Calcio Gussola 1998, e l’Associazione Futsal di Gussola.

La Staffetta è stato anche il momento per presentare alla cittadinanza le due nuove asinelle del Centro: MIA e TIFFANY, due asinelle nane che saranno la gioia di una tribù di bimbi! Le due ‘sorelline’ sono state acquistate dal Centro grazie all’offerta di una coppia di sposi che hanno deciso di optare ad una bomboniera solidale per il giorno del loro sì!

Alle 12.30 il via con il Pranzo dell’Asinaro, un sorprendente viaggio alla scoperta del tenero spiedo preparato dai talentuosi maestri del Gruppo Alpini di Castelgoffredo e della saporita grigliata di carne curata dall’Associazione Oltrefossa di FossaCaprara. Non mancheranno contorni e leccornie tipici della tradizione casalasca e proposte per i piccini, grazie al grande sostegno di professionisti e simpatizzanti dell’associazione.

Alle 13.30 è iniziato alla presenza delle Istituzioni locali e con la partecipazione del campione olimpionico di canottaggio Simone Raineri la Premiazione della Staffetta e la consegna di medaglie ad honorem a chi si è saputo distinguere in questo meraviglioso percorso motorio strutturato.

Dopo, si sono aperte le danze e si è scatenato l’intrattenimento del ricco repertorio di musica dal vivo di Andrea, artista altamente riconosciuto per i suoi meriti canori.

I bimbi nel pomeriggio si sono sbizzarriti nel nuovo parco giochi attrezzato grazie alla Baby Animazione con i trucca bimbi a cura dei Madonnari Rodomonte Gonzaga di Rivarolo Mantovano e con gli esperimenti del Museo Scientifico Explorazione di Treviglio.

Sempre presenti e compagni giocosi in quest’aria di festa i volontari della Pubblica Assistenza Padana Soccorso di Casalmaggiore, angeli protettori di piccoli e adulti in caso di necessità.

Vista la grande affluenza di visitatori, era consigliata la prenotazione, per poter permettere ai volontari una miglior gestione delle attività. Il ricavato è finalizzato alla cura degli animali della fattoria didattica, che quotidianamente operano con massima gratuità nell’attività terapeutica di mediazione a favore di persone che soffrono di disagi psico-fisici.

Comments are closed.