Ferragosto di festa con gli asini

Ha visto la partecipazione di circa 250 persone la festa che per Ferragosto (15 agosto 2010) si è svolta al Centro Natura Amica Onlus.

Ferragosto di festa con gli asini 2010L’iniziativa è stata molto apprezzata, non solo per la strepitosa torta fritta e per i salumi dal sapore nostrano, ma soprattutto per la disponibilità delle asine a farsi toccare e cavalcare da frotte di bambini accorsi per l’occasione.

Da giovedì il Centro Natura Amica ripartirà con l’attività di mediazione con l’asino, attività iniziata in modo sperimentale la scorsa primavera, grazie al sostegno delle ASL di tutta la Regione Lombardia, del Comune di Gussola e di Cassa Padana BCC. Solidi i legami che si sono instaurati tra il Centro e le strutture socio-assistenziali-sanitarie locali che hanno accettato la sfida di formare – tramite corsi tematici – dei propri operatori in modo da rendere sostenibile un percorso di pet therapy interamente gratuito nel Casalasco. Una forma di pet therapy con l’ausilio dell’asino – detta ONOTERAPIA – rivolta a persone che presentano difficoltà di tipo affettivo-relazionale nonchè comportamentale. Ancor più solidi i legami che si sono instaurati tra le asinelle e gli utenti delle strutture, disabili fisici e mentali ed anziani, che tramite sedute sotto la guida degli operatori stanno migliorando lo stato generale di benessere e della qualità dei rapporti interpersonali.

Tra le diverse strutture che si appoggiano al Centro, meritano di essere citate per la loro continuità e per l’intraprendenza dei loro operatori, la Fondazione RSA Conte Carlo Busi di Casalmaggiore, la Cooperativa Sociale Santa Federici di Casalmaggiore, la Fondazione RSA Elisabetta Germani di Cingia dè Botti, la Comunità per Disabili Casa Giardino di Vicomoscano, la Cooperativa Sociale Agorà ‘Il Portico’ di Vidiceto di Cingia dé Botti ed il Centro Diurno per Disabili ‘La Cometa’ di Bozzolo.

Da settembre ripartiranno poi gli incontri con le scuole del territorio al fine di stimolare i bambini di questo territorio verso la valorizzazione dell’ambiente e della golena, nonchè consentire un primo approccio agli animali della fattoria didattica tramite diverse proposte volte al recupero dei valori della natura ed a stimolare creatività ed immaginazione, grazie all’aiuto dei nostri più attivi collaboratori: gli asinelli!!

Comments are closed.