UNA NOTTURNA AL CENTRO NATURA AMICA

Si è tenuta nelle giornate del 9 e 10 LUGLIO la prima SEDUTA CON NOTTURNA presso il Centro Natura Amica: un’attività sperimentale con un gruppo di ragazzi disabili condotta dal personale assistenziale e sanitario della Fondazione E. Germani Onlus di Cingia de’ Botti.

NOTTURNA AL CENTRO NATURA AMICA

“Un progetto sperimentale, mai realizzato fino ad oggi con dei ragazzi così fragili” sottolinea l’educatrice professionale Elena Rosa del reparto RSD del Germani, raccontando come grazie alla collaborazione instaurata dopo tre anni di lavoro onoterapico tra associazione e fondazione, sia stato possibile approcciare una proposta del tutto nuova per la riabilitazione in ambito psichiatrico, volta ad incoraggiare una riappropriazione di potenzialità a favore di una ripresa e di un reinserimento sociale.

Un percorso che fa parte di un processo di problem solving volto ad analizzare le attitudini di ragazzi dalla giovane età ma dalla complessa fragilità in un contesto ‘non-progetto’, immersi in un ambiente naturale fonte di nuovi stimoli, in cui si sono dovuti misurare per acquisire competenze tecniche e cognitive sul piano emotivo e di relazione con gli altri, con l’ambiente, nel rapporto uomo-aminale complementare al lavoro di onoterapia.

“Trascorrere due giornate strutturate in specifiche attività di onoterapia presso Località Valloni, NOTTE compresa” rimarca con enfasi l’educatrice Elena Rosa “è stata un’esperienza dal forte impatto per i nostri ospiti, che hanno dimostrato il loro grado di co-responsabilità all’interno di contesto di vita comunitaria”.

Le giornate sono trascorse meravigliosamente, in un clima di collaborazione e divertimento, in cui l’evidente professionalità e cooperazione tra operatori e volontari presenti ha permesso ai ragazzi disabili stessi di sentirsi liberi di sperimentare, scoprire, esprimere le proprie emozioni, in un clima di completa accettazione.

Evidente la gioia espressa dai ragazzi e la grande soddisfazione degli operatori per la riuscita di questo NUOVO progetto di cura attiva, focalizzato allo stimolo della mobilizzazione e allo sviluppo dell’autonomia personale e sociale al fine di acquisire progressivamente abilità comunicative grazie ad esperienze di vita in gruppo.

Un grande ringraziamento va quindi al Gruppo di Protezione Civile Le Aquile di Martignana Po, che si sono fatti affiancare con grande spirito di integrazione da pazienti e operatori nell’allestimento del campo tendato per la notte, nonché ai volontari del Centro Natura Amica che hanno dimostrato nuovamente la grande solidarietà che li contraddistingue.

 

Comments are closed.